Thursday, January 12, 2006

- I premi Svoboda dell'Accademia di Macerata

Dedicato a Svoboda il premio Honoris Causa dell'Accademia di Macerata
Il premio Svoboda a Solari, Ferretti, Paolini e Sanguineti





grafìa di svoboda

Grandi firme all’Accademia di Belle Arti di Macerata per l’inaugurazione del 34° Anno Accademico, che si terrà Mercoledì 8 marzo alle ore 10.00, al Teatro Auditorium in via Berardi.
Molte le novità che caratterizzano questa cerimonia: l’avvio del primo anno dell’autonomia universitaria all’interno del MIUR- Alta Formazione Artistica, e l’Istituzione del premio “Svoboda - al talento artistico e creativo” con titolo Accademico Honoris Causa.
I premiati che saranno annunciati dal Direttore Anna Verducci, a nome del Consiglio Accademico (di cui è Presidente) non hanno bisogno di presentazione, in quanto esponenti di “chiara fama” nell’ambito delle arti e dello spettacolo e della produzione artistica:
Dante FERRETTI scenografo, premio Oscar 2005, (che sarà a Macerata dopo un impegno già preso in Cina),
Marco PAOLINI attore/narratore, di cui si ricorda lo straordinario “Vajont” e il più recente “Il sergente” di Mario Rigoni Stern ( ritirerà il premio il 22 marzo 2006, insieme a Sergio Staino e Gianni Carino),
Edoardo SANGUINETI scrittore, uno dei massimi poeti della nostra letteratura, che sarà a Macerata il 4 maggio 2006, dove in Accademia registrerà per la TV l’opera firmata insieme a Stefano Scodanibbio, con immagini di Enrico Baj, dal titolo “Alfabeto apocalittico” ;
e Giampiero SOLARI, che sarà il primo dei quattro a ricevere il prestigioso premio accademico l’8 marzo. Solari è regista (da Paolo Rossi a Remo Girone a Antonio Albanese a paola Cortellesi), autore televisivo (da Celentano a Morandi a Panariello a Fiorello a Salemme), creatore di eventi spettacolo (dal concerto di Bob Dylan per Papa Giovanni Paolo II nel 1997 a Pavarotti and Friends del 2001 ecc.) Dal 2005 è stato chiamato, come tecnico, a svolgere il ruolo di Assessore Regionale alla Cultura.
L’Anno Accademico sarà aperto (rispettivamente nelle sezioni “saluti dell’Autorità” e “Interventi”) dal Presidente dell’Accademia, Avv. Massimiliano Fraticelli, e dal Direttore, Arch. Anna Verducci, la quale relazionerà sul ruolo e la funzione dell’Istituzione maceratese che sta raggiungendo importanti obbiettivi sul piano dei risultati formativi . Il Titolo dell’intervento della Verducci è “La qualità della formazione per un progetto di eccellenza nell’Accademia di Belle Arti”.
Spazio anche alle motivazioni del premio intitolato a Svoboda, (definito da Massimo Puliani, docente e studioso svobodiano) un “prestigioso maestro di meraviglie scenografiche a livello mondiale, nonché geniale inventore di sistemi multimediali e di tecniche di composizione plastico/sonoro, applicate non solo allo spettacolo, ma anche in svariate settori, dal design all’architettura.
Ecco l’intero programma: alle 10.00 il saluto del Sindaco Giorgio Meschini, del Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, dell’Assessore Beni Culturali Provincia di Macerata Donato Caporalini e dal VicePresidente Commissione cultura della Regione, Francesco Massi.
Interverranno: Chiara Ludolini, Componente della Consulta Studentesca e del Consiglio Accademico (La forza cre-attiva degli studenti),

Massimo Puliani, Docente, Componente del Consiglio Accademico (Svoboda artigiano scienziato, inventore di polyvisioni), DI CUI PUBBLICHIAMO PARTE DELL'INTERVENTO
mentre Giampiero Solari, terrà la lectio magistralis sul tema: “Comunicazione e spettacolo”
. www.accademiabellearti.com/macerata.html ufficiostampa.accademia@virgilio.it





0 Comments:

<< Home